Psicologo psicoterapeuta Firenze

Psicologo psicoterapeuta FirenzeIl dottor Maurizio Chiesi è un importante punto di riferimento per chi cerca uno psicologo psicoterapeuta a Firenze.

Basta contattarlo per un appuntamento e, dopo un incontro conoscitivo, insieme al paziente verrà delineato il percorso preferenziale da intraprendere, in modo che ciascuno possa essere accompagnato nella risoluzione di una difficoltà o un momento di crisi esistenziale, o ancora in un processo di conoscenza di se stesso.

 

Psicologo psicoterapeuta a Firenze

La consulenza psicologica

Tra i servizi proposti dal dottor Chiesi nel suo studio, quello che prevede consulenza e supporto psicologico ai famigliari delle persona cadute vittime di incidenti stradali e ai membri della Polizia Municipale , in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Toscana e il Comune di Firenze, è quello più profondamente radicato.

Il dottor Chiesi, infatti, ha ricevuto una formazione specifica e saprà accompagnare al meglio i suoi assistiti in tutte le fasi che compongono questi momenti così drammatici. Innanzitutto parliamo del momento in cui verrà comunicato il decesso alla famiglia e del riconoscimento della salma, ma anche la gestione successiva del carico psicologico dovuto al lutto.

A tal proposito, inizialmente sono previsti pacchetti di 8 colloqui. Con gli agenti di polizia, invece, il lavoro si concentra sulla gestione dello stress comportato dal loro intervento sul luogo in cui è avvenuto l’incidente, attraverso alcuni incontri di debriefing.

 

La psicoterapia

Il dottor Maurizio Chiesi ha conseguito una specializzazione in psicoterapia con indirizzo cognitivo-comportamentale ispirato all’approccio di Aaron Beck. Il suo modus operandi, nel prestare questo servizio, parte da un’attenta diagnosi che identifica il disturbo di cui soffre il paziente grazie all’analisi delle sue convinzioni e dei suoi schemi e strategie di comportamento che risultano disfunzionali e causano, pertanto, una sofferenza.

La psicoterapia si propone di lavorare su questi elementi attuando una riformulazione cognitiva, che comporti la formazione di pensieri funzionali e abitudini salutari, producendo un cambiamento duraturo nel tempo.

A tutti può capitare di non sentirsi appagati della propria vita, oppure di trovarsi di fronte a un impasse, o ad un momento di difficoltà in cui si mette in dubbio ogni certezza su se stessi e sugli altri. In questi casi l’aiuto di un esperto come il dottor Chiesi può fornire una valida guida per imparare a incanalare le proprie risorse in modo da uscire dalla crisi.

La psicoterapia consta proprio di un percorso introspettivo, volto all’esplorazione dei propri sentimenti, emozioni, credenze e comportamenti, comprendendo quanto siano inadeguati ai contesti in cui insorgono e scoprendo quali sono le alternative che si hanno a disposizione, così da sviluppare un cambiamento profondo che consenta di affrontare con maggiore fiducia gli accadimento della vita e conquistare un’esistenza più appagante. In ultima battuta, il fine della psicoterapia è raggiungere la felicità.

Seguire questa strada non è facile, perché non è già segnata, ma è una via che si costruisce passo per passo insieme allo psicoterapeuta, e richiede da parte del paziente un notevole impegno,costanza, responsabilità e la volontà di mettersi in gioco in prima persona per affrontare qualcosa di sconosciuto.

Sarà un lavoro alla scoperta di sé, di chi si è e si vuole essere , e infine verso la capacità di poter decidere e riappropriarsi della propria libertà.

Open chat