Cura di patologie psicologiche
Cura di patologie psicologiche
Cura di patologie psicologiche

La mia storia

Formazione

Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sperimentale su “Ricerca preliminare sull’uso della classificazione Megargee nel sistema penitenziario italiano” seguito dal Prof. Saulo Sirigatti e dalla Prof.ssa Carla Fineschi, abbiamo condotto una ricerca negli Istituti Penitenziari di Siena e San Gimignano.

La scelta dell’argomento della tesi è dovuta a un interesse specifico verso il contesto carcerario, maturata durante l’esperienza di tutoring presso il Polo Universitario Penitenziario di Prato.
Il lavoro di ricerca sviluppato ai fini della tesi ha costituito poi il nucleo fondante di un approfondimento, i cui risultati sono stati presentati a Chigago, in occasione del Convegno Internazionale 63rd Annual Scientific Meeting of American Academy of Forensic Sciences e pubblicati come contributo nel volume che raccoglie gli atti di quel meeting. Lo studio è stato condotto su una fattispecie delittuosa che investe la nostra società con un forte impatto emotivo, infatti lo studio si è concentrato sugli Omicidi-Suicidi in Italia con il titolo The Phenomenon of Homicide-Suicide in Italy”


Altra importante tappa del percorso formativo è rappresentata dalla specializzazione in psicoterapia Cognitivo–Comportamentale ad indirizzo Clinico Giuridico, conseguita presso la Academy of Behavioural Science di Reggio Emilia.


A questo si deve aggiungere la formazione in Psicologia dell’emergenza Master in Psicologia dell’Emergenza tenuto da Vertici Mo.P.I., ed Ecomind s.r.l. e l’approfondimento degli aspetti dell’assessment clinico, attraverso la formazione specifica sul Test di Rorschach, secondo l’indirizzo della Scuola romana (diploma conseguito nel 2005 presso la Scuola Romana Rorschach di Roma)

Collaborazioni e tirocini

  • Tutor universitario presso il Polo Universitario Penitenziario di Prato
  • Frequentazione Volontaria ASL 10 presso Zona Mugello U.F. SALUTE MENTALE ADULTI responsabile Prof. Massimo De Bernardinis (12 mesi prorogati per ulteriori 6 mesi)
  • Consulente per il Tribunale Ordinario di Firenze dal Giugno 2008
  • Collaborazione con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer  di Firenze
  • Tirocinio per la Specializzazione presso il Day Hospital Gulliver di Lugano (Ch).
  • Tirocinio post-lauream con il  Prof. Rovetto dell’Università degli Studi di Parma, sotto la diretta supervisione del Prof. Rossi dell’A.I.P.I. (Associazione Italiana Psicologia Investigativa) e del Prof. Avv . Eraldo Stefani di Firenze. Il tirocinio si è concluso a Marzo del 2006.
  • Tirocinio presso l’Ospedale Privato Accreditato “Villa Maria Luigia”, via Montepelato Nord, 41 Montechiarugolo (Parma), tutor Dott.ssa Elena De Bernardis.
  • Tirocinio presso il Centro Terapeutico Europeo di Torri Rignano sull’Arno


Pubblicazioni

  • La Tesi che ho preparato sotto la supervisione del Prof. Saulo Sirigatti, preside della Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Firenze, con la diretta responsabilità della Prof.ssa Carla Fineschi, Psicologa presso i Carceri di Siena e di San Gimignano, e titolare della cattedra di Psicologia Giuridica dello stesso Ateneo e della Prof.ssa Barbara Giangrasso dell’Università degli studi di Firenze, ha come titolo:

“Ricerca preliminare sull’uso della classificazione Megargee nel sistema penitenziario italiano”

E’ disponibile presso la biblioteca del Centro di Documentazione “Cultura Legalità Democratica” della Regione Toscana con collocazione “Crima Tesi 105”.

  • La violenza intrafamiliare, Un problema da affrontare promuovendo la cooperazione di più professionalità. Pubblicato in: Rovetto, Rossi (a cura di ) “Psicologia Giuridica: La valutazione del danno”. Parma, 2006 Lib. Santa Croce.
  • The Phenomenon of Homicide-Suicide in Italy” Maurizio Chiesi, Dr.; Cinzia Gimelli, Dr; Luciano Garofano, Dr.; Sara Spada, Dr.; Daniele Berto, Dr. presentato presso American Academy of Forensic Sciences – 63rd Annual Scientific Meeting. Chicago Il 2011