Cura della depressione a Firenze

Cura della depressione a Firenze

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso che coinvolge 1 italiano su 5, circa 2.8 milioni di persone.

I sintomi della depressione, tra cui la diminuzione di interesse o piacere, umore depresso, perdita o aumento di peso, mancanza di energie, devono essere affrontati e curati grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta. Maurizio Chiesi, psicoterapeuta clinico, specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale, guida i propri pazienti in un percorso terapeutico per ritrovare la serenità e l’armonia che si sono persi.

 

Perché richiedere aiuto per la cura della depressione

Uscire dalla depressione è possibile e riconoscere di aver bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta è un atto di responsabilità verso se stessi e i propri familiari.

Il percorso formativo e l’esperienza professionale di Maurizio Chiesi, fanno di lui un esperto nel fornire un valido supporto psicologico ai pazienti che, a causa della depressione, non riescono a gestire le proprie relazioni e il lavoro.

Ammettere di avere dei problemi e richiedere un colloquio terapeutico è un segno di forza e coraggio. Iniziare la psicoterapia è il miglior modo per guardarsi dentro, affrontare le paure e vincerle.

Psicologo per depressione Firenze
Cura della depressione a Firenze

Psicologo per depressione Firenze

I nostri comportamenti sono fortemente influenzati dal nostro stato di benessere psicologico e dalla nostra reattività agli eventi più o meno difficili della vita.

Quando la nostra capacità di affrontare alcune situazioni ed avversità è seriamente compromessa, si può ipotizzare un disturbo di carattere depressivo.

La depressione è una vera e propria patologia che deve essere riconosciuta e diagnosticata come tale da un professionista accreditato per la cura della malattia.

Il primo passo da parte del paziente è riconoscere lo stato di sofferenza che lo affligge e coincide con la decisione e la necessità di fidarsi ed affidarsi al terapeuta.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un valido supporto per affrontare le ansie, le paure e tutti gli atteggiamenti di passività indotti dalla malattia depressiva, è possibile intraprenderla rivolgendosi al dottor Maurizio Chiesi, Psicologo per la depressione a Firenze.

Per iniziare un percorso di cura bisogna richiedere una consulenza presso lo studio di Psicoterapia Chiesi.

La collaborazione che scaturisce dal rapporto paziente-terapeuta mira in primo luogo all’individuazione delle cause che inducono lo stato depressivo, e successivamente si orienta verso una serie di obiettivi da raggiungere gradualmente, per ripristinare l’equilibrio perduto e ricondurre il paziente ad uno stato di serenità e di combattività.

La psicoterapia, secondo il dottor Chiesi, consente una piena riabilitazione delle capacità individuali per affrontare le problematiche e vincere stati d’animo distruttivi, molto spesso senza fare ricorso ai farmaci antidepressivi, e si rivela vincente anche nel prevenire le possibili ricadute, predisponendo il paziente a riconoscere e prevenire i comportamenti del pensiero distorto che generano conflitti interiori deleteri.

Il dottor Chiesi ha conseguito la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Firenze, presso la Facoltà di Psicologia, con una tesi sperimentale, inerente ad aspetti del sistema penitenziario italiano. La ricerca è stata, in seguito, oggetto di approfondimento nell’ambito del Meeting Annuale della American Academy of Forensic Sciences a Chicago e tuttora figura tra i contributi documentali dello svolgimento del 63° meeting.

Dopo la specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con indirizzo Clinico Giuridico, ha conseguito un Master in Psicologia dell’Emergenza a Roma.

Il suo curriculum annovera tirocini e collaborazioni di prestigio in ambiti multidisciplinari, presso strutture sanitarie, universitarie e tribunali, come tappe formative di una carriera in ascesa e successivamente come prestazioni di competenze e professionalità, alcune strutture sono particolarmente rappresentative:

  • il Polo Universitario Penitenziario di Prato ,

  • la Croce Rossa Italiana, in cui presta servizio come Ufficiale del Corpo Militare

  • l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

Alcune esperienze in ambiti decisamente duri come quello penitenziario, o il supporto psicologico prestato a soccorritori e migranti, hanno delineato il percorso del dottor Chiesi a vantaggio di un approccio esperto, competente e professionalmente elevato, al contempo dotato di particolare sensibilità e predisposizione al paziente con disturbi di carattere depressivo.

La priorità è creare un clima di serenità e fiducia che consenta al paziente di perseguire il percorso di cura. Lo studio terapeutico del dottor Chiesi si avvale della professionalità del titolare e di alcuni suoi collaboratori di altissimo profilo, dalle indiscusse competenze in vari ambiti della disciplina psicologica.

Non aspettare ancora: richiedi una consulenza

Uno degli errori più comuni che commette chi soffre di depressione è di isolarsi, di pensare che aspettare sia la soluzione ideale. Al contrario, un atteggiamento di chiusura totale è da evitare. In cosa consiste la cura della depressione Firenze?

Maurizio Chiesi instaura un rapporto collaborativo con il paziente, pianificando obiettivi e strategie per il superamento dei problemi. Se desideri muovere i primi passi verso una terapia che produca miglioramenti graduali ed effettivi, richiedi una consulenza nello studio dello psicoterapeuta Maurizio Chiesi a Firenze.

 

Open chat