Logo

Chi Siamo

Dopo la laurea i miei interessi professionali si sono volti in due direzioni: da una parte mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e ho maturato esperienze in ambito ospedaliero; dall'altra ho coltivato la mia passione per gli aspetti giuridici della professione di Psicologo, fornendo consulenze in ambito giudiziario, sia penale che civile. Sono consulente per il Tribunale Ordinario di Firenze.

 Cercheremo assieme le risorse che sono dentro di te, in modo da valutare assieme se il tuo modo di approcciarti alla realtà sia il più adattivo o se invece sarà più utile trovare altre lenti interpretative.

Cercheremo insieme di tagliare eventuali relazioni che ti legano al passato e che appesantiscono il cammino: non sarà facile all'inizio lasciare andare questi legami, ma una volta abbandonati il percorso sarà più agevole.

Insieme affronteremo il disagio che ti attanaglia, cercheremo i pensieri che ti fanno interpretare il mondo che ti circonda in un modo spaventoso e, insieme, proveremo nuove strategie per risolvere i problemi di ogni giorno.

Non cadere nell'errore di pensare che niente potrà far cambiare la tua vita.

Il problema è che spesso ci rapportiamo alla realtà in maniera automatica e non del tutto costruttiva. Decidere di parlare con un professionista, è il primo passo per raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che ti penalizza nel quotidiano. Il passo successivo sarà quello di trovare insieme un nuovo modo di affrontare le difficoltà.

Noi siamo abituati ad osservare la realtà attraverso una lente che è la nostra interpretazione. Impariamo a leggere le percezioni, dovute a ciò che vediamo, udiamo o sentiamo, e ad attribuire loro un'interpretazione soggettiva. E' questa la parte che affronteremo impegnandoci ad attribuire significati diversi, che ci permetteranno di leggere il mondo con un'apertura mentale nuova.

“Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.”

(William James 1842-1910)


Se invece i tuoi problemi riguardano una separazione difficile, una causa penale e/o civile, metterò a disposizione del tuo Avvocato gli strumenti della mia professione per affrontare al meglio il dibattimento in aula.